Cerca

Governance, Leadership e Responsabilità Sociale

INVITO GOVERNANCE, LEADERSHIP E RESPONSABILITÀ SOCIALE. CAMBIAMENTI IN ATTO NEL SETTORE IMPRENDITORIALE E DELLE RISORSE UMANE


Negli ultimi anni i dibattiti sulla competitività, la crisi economica globale, lo sviluppo dei mercati finanziari e la tutela dei risparmiatori, hanno alimentato l’interesse di studiosi di varie discipline.


A questi temi si aggiunge inevitabilmente quello della corporate governance, tornato ad essere oggetto di vivace discussione con un approccio didattico che individua due componenti della corporate governance (hard e soft), la cui combinazione appare indispensabile per la creazione di valore sostenibile nel breve come pure nel mediolungo termine.


La componente hard fa riferimento alla struttura e composizione degli organi di governo e all’insieme di regole, sistemi e processi attraverso cui è esercitata l’autorità e il controllo. • La componente soft individua una responsabilità di carattere etico per amministratori e manager ed è costituita da principi e valori in grado di generare e alimentare una cultura che contribuisca a ridurre i rischi di fallimento e ad incrementare le performance economico-finanziarie.


Agli illustri relatori verrà chiesto di analizzare il ruolo dell’etica nel business, per comprendere come si integrano sostenibilità del business e sostenibilità dell’etica partendo dal concetto della centralità della persona, in termini di clienti/consumatori, ma anche come dipendenti/risorse.


SALUTI INTRODUTTIVI

Stefano DEVECCHI BELLINI, Presidente UCIT


INTERVENTO DI CONTESTO

Carlo GIARDINETTI, Responsabile Sostenibilità Deloitte Svizzera


TAVOLA ROTONDA

Stéphane PELLEGRINI, Presidente Associazione HR Ticino

Valentina ZOLLINGER, Co-fondatrice Zolliway

Marco FANTONI, Direttore Caritas Ticino

Paolo CASPANI, Fondatore BIT – Borsa Immobiliare Ticino

Franco BURLANDO, Co-fondatore Lighthouse Tech

Mattia SORMANI, Sandro Sormani SA


MODERA

Marco DAL LAGO, CEO CLARA Swiss Tech e Ricercatore presso SUPSI DTI